Cristallizzazione dei pavimenti a Torino

Per la cura dei pavimenti in marmo

 
 

Cristallizzazione dei pavimenti a Torino


Il pavimento in marmo è un elemento di grande pregio e dal fascino intramontabile. È un materiale bello e resistente, ma per conservare tutto il suo splendore ha bisogno di periodiche cure. Il più classico di questi interventi prevede l'utilizzo frequente di cere e lucidatrici, ma non è l'unico. Per mantenere al meglio il vostro marmo, Pulitecnica Di Mangone esegue qualificati interventi di cristallizzazione dei pavimenti a Torino.
 
pavimenti a torino
 
 
microlevigatura
 
 

A cosa serve la cristallizzazione


La cristallizzazione è un trattamento specifico per le superfici in marmo. Serve a eliminare l'opacizzazione della pietra e mantenere l'effetto lucido. Per avere un risultato perfetto, la superficie deve essere liscia e priva di imperfezioni. Per eliminare piccoli graffi e macchie può essere utile eseguire preventivamente una microlevigatura.
 
 
 

Come funziona la cristallizzazione


La cristallizzazione si basa sull'interazione tra un agente cristallizzante e il carbonato di calcio contenuto nel marmo, innescata dalla frizione di dischi di lana d'acciaio. La reazione termo-chimica generata porta alla formazione di uno strato di microcristalli invisibile, sottile e durissimo, che dà l'effetto brillante al pavimento.

Le fasi della cristallizzazione sono:
  • Accurato lavaggio di tutta la superficie per rimuovere eventuali residui di cera;
  • Eventuale stuccatura delle piccole imperfezioni o microlevigatura;
  • Vaporizzazione del prodotto cristallizzante sul pavimento asciutto;
  • Cristallizzazione con dischi in lana d'acciaio a grana grossa;
  • Cristallizzazione finale con dischi in lana d'acciaio a grana fine.

 
cristallizzazione
 
 
manutenzione pavimento marmo
 
 

Manutenzione del pavimento di marmo


A seguito della cristallizzazione, non è più necessario trattare il marmo con delle cere. Si potrà provvedere all'ordinaria pulizia del pavimento utilizzando semplicemente acqua e un detergente neutro. Lo strato di cristalli si assottiglierà poco alla volta con l'usura nel corso degli anni, ma il trattamento potrà essere tranquillamente ripetuto all'occorrenza.
Semplificate la pulizia delle vostre superfici in marmo richiedendoci un intervento di cristallizzazione pavimenti a Torino.